Controllo dei parassiti

Parassiti in casa: come prevenirli e eliminarli

Se hai notato la presenza di insetti o parassiti in casa, è importante agire tempestivamente per prevenirne la diffusione e eliminarli definitivamente. I parassiti come formiche, zanzare, pulci e scarafaggi possono essere fastidiosi e portare a problemi di igiene e salute. In questo post ti forniremo utili consigli su come prevenire l’infestazione e le strategie …

Parassiti in casa: come prevenirli e eliminarli Leggi tutto »

Ragnatele sulle piante: rimedi naturali efficaci

Le ragnatele sulle piante sono un campanello d’allarme, quando si accompagnano a foglie secche e frutti bacati. In questi casi, infatti, potrebbero appartenere ad insetti che preferiscono la linfa delle piante alla carne degli altri insetti. Le ragnatele sulle piante sono spesso il risultato dell’attività di ragni e acari che si nutrono della linfa delle …

Ragnatele sulle piante: rimedi naturali efficaci Leggi tutto »

Moscerino bianco: come eliminarlo facilmente

Moscerino bianco, gli aleurodidi sono le “mosche bianche” che infestano le serre casalinghe, le verande ecc. Questi insetti si muovono tra il fogliame e si alzano in una “nuvola” bianca. Si tratta di insetti che si nutrono della linfa delle piante, che assorbono pungendo i tessuti e succhiandola. La presenza di moscerini bianchi può causare …

Moscerino bianco: come eliminarlo facilmente Leggi tutto »

Aceto naturale: un rimedio efficace contro lantitarlo

Per scongiurare la presenza dei tarli, è possibile utilizzare un rimedio naturale a base di aceto. Per preparare la miscela, sarà sufficiente lavare bene i cassetti e gli armadi con una soluzione composta da 250 ml di aceto diluito in un litro di acqua. Per rendere ancora più efficace questo antitarlo naturale, è possibile aggiungere …

Aceto naturale: un rimedio efficace contro lantitarlo Leggi tutto »

Moscerini piante: come eliminarli definitivamente

Se sei un appassionato di piante e giardinaggio, saprai quanto sia fastidioso avere a che fare con i moscerini. Questi piccoli insetti possono infestare le tue piante e rovinare la loro bellezza. Ma non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! In questo post ti forniremo alcuni consigli su come eliminare definitivamente i moscerini dalle tue …

Moscerini piante: come eliminarli definitivamente Leggi tutto »

Lucidare le foglie con olio di oliva: un metodo naturale

Spruzzare olio d’oliva sulle squame delle piante può tenere lontani molti parassiti o insetti dalle piante. Vi consigliamo di preparare una miscela di olio d’oliva extravergine e acqua (in parti uguali), di metterla in una bottiglia spray e di spruzzarla uniformemente su tutta la pianta, comprese le foglie e i fiori. L’olio d’oliva è un …

Lucidare le foglie con olio di oliva: un metodo naturale Leggi tutto »

Zamioculcas: fusto con macchie scure

Le Zamioculcas sono piante molto resistenti, ma possono essere suscettibili a parassiti come gli afidi e le cocciniglie. Se noti segni di infestazione, come foglie appiccicose o macchie nere, è importante trattare la pianta immediatamente con un insetticida adatto. Gli afidi e le cocciniglie sono insetti che si nutrono della linfa delle piante, causando danni …

Zamioculcas: fusto con macchie scure Leggi tutto »

Pianta con foglie verdi e puntini bianchi: cause e soluzioni

Un’infestazione di acari si presenta con piccoli puntini bianchi o gialli sulla superficie delle foglie. Questi puntini sono in realtà i corpi degli acari stessi o i loro escrementi. Gli acari sono dei piccoli insetti che si nutrono delle piante succhiando la linfa dalle singole cellule. Per farlo, creano piccoli fori sulla superficie delle foglie, …

Pianta con foglie verdi e puntini bianchi: cause e soluzioni Leggi tutto »

Prodotti per eliminare i lombrichi: come gestire uninvasione nel tuo giardino

Se stai cercando prodotti per eliminare i lombrichi dal tuo prato, ci sono diverse soluzioni che puoi considerare. Una delle prime cose che puoi fare è applicare un top dressing con sabbia silicea per creare uno strato di circa 8 cm di spessore sul prato. Questo aiuterà a ridurre l’attività dei lombrichi sulla superficie. Assicurati …

Prodotti per eliminare i lombrichi: come gestire uninvasione nel tuo giardino Leggi tutto »

Moscerini delle piante: eliminazione efficace con acqua ossigenata

Innaffiate la pianta con acqua ossigenata per uccidere le larve e ripetete il procedimento ogni due giorni per occuparvi delle uova in cova. Questa è l’opzione più contestata, perché sebbene sia semplice ed economica, non elimina le uova e uccide anche i batteri benefici del substrato. Sebbene l’uso dell’acqua ossigenata sia controverso, può essere un …

Moscerini delle piante: eliminazione efficace con acqua ossigenata Leggi tutto »

Torna su