Cani

Nespole ai cani: tutto quello che devi sapere

Sì, i cani possono mangiare le nespole, ma, come vale per tutti i cibi, bisogna dargliele con moderazione. Essendo le nespole un alimento ricco di zuccheri, è sempre meglio non eccedere con le dosi e bisogna rimuovere i semi all’interno di esse prima di darle al tuo cane. Le nespole sono un frutto primaverile delizioso …

Nespole ai cani: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Lupini al cane: quali sono i possibili rischi?

Per un cane, ricordando che la dose tossica del lupino è più bassa rispetto alla nostra perché varia in relazione al peso, sarebbe opportuno evitare il consumo di lupini e di prodotti da esso derivati (se ne esistono, personalmente non ne conosco) per ovviare al problema. I lupini sono semi contenuti in baccelli e vengono …

Lupini al cane: quali sono i possibili rischi? Leggi tutto »

Avvelenamento da oleandro nel cane: sintomi da conoscere

L’oleandro è una pianta molto comune nei giardini italiani, ma è importante essere consapevoli della sua tossicità per i nostri amici a quattro zampe. La tossicità dell’oleandro è dovuta alla presenza di un glucoside cianogenetico chiamato oleandrina, che può avere gravi effetti sul cuore dei cani. I sintomi più comuni dell’avvelenamento da oleandro nei cani …

Avvelenamento da oleandro nel cane: sintomi da conoscere Leggi tutto »

Prato a prova di cane: consigli per una scelta resistente

Se hai un cane e un prato, saprai quanto sia importante avere una superficie resistente e facile da mantenere. Niente è più frustrante di vedere il tuo amico a quattro zampe rovinare il tuo splendido tappeto verde con buche e zone calve. Ma quale tipo di prato è il più adatto per i cani? In …

Prato a prova di cane: consigli per una scelta resistente Leggi tutto »

Porro ai cani: tutto ciò che devi sapere sulla sua pericolosità per Fido

Aglio, porri e cipolline sono tossici per i cani. Si tratta infatti di alimenti contenenti il tiosolfato, capace di distruggere i globuli rossi e quindi aumentare il rischio che il cane soffra di anemia. I pomodori contengono la solanina e la tomatina, entrambe pericolose per i cani. È importante sapere quali alimenti sono sicuri per …

Porro ai cani: tutto ciò che devi sapere sulla sua pericolosità per Fido Leggi tutto »

Yucca Schidigera per cani: benefici e sicurezza

I nutrienti presenti nella yucca schidigera, grazie al loro impatto positivo sull’intestino di cani e gatti, riescono a ridurre gli episodi di diarrea e vomito dovuto all’ingestione di cibi non controllati e in alcuni casi è possibile trovare tracce di questa pianta tropicale anche nei vaccini o negli integratori. La yucca schidigera è una pianta …

Yucca Schidigera per cani: benefici e sicurezza Leggi tutto »

Oleandro velenoso per cani: attenzione a questa pianta nel tuo giardino

Oleandro Siamo spiacenti se siete amanti della bellezza, ma ogni singola parte della pianta di oleandro è estremamente tossica. L’ingestione di qualsiasi quantità può portare a problemi gastrointestinali, ipotermia, funzione cardiaca anormale, anche la morte per il vostro cane. Il oleandro è una pianta sempreverde molto comune in Italia, con fiori colorati e foglie lucide. …

Oleandro velenoso per cani: attenzione a questa pianta nel tuo giardino Leggi tutto »

Torna su